Il testamento è il documento che permette ad una persona di decidere come disporre dei suoi beni dopo la sua morte, secondo quanto la legge stabilisce. Esistono diversi tipi di testamento e ognuno di essi ha delle caratteristiche precise che devono essere rispettate se non si vuole rischiare che il testamento sia considerato nullo o che sia impugnato dagli eredi.

Il testamento biologico, o biotestamento, è la definizione comune di quello che la legge definisce come DAT, cioè le disposizioni anticipate di trattamento, che consentono ai maggiorenni capaci di intendere e di volere, di dare indicazioni sui trattamenti sanitari, gli esami diagnostici e le terapie alle quali si acconsente o non si acconsente, dopo essersi adeguatamente informati, indicando anche un fiduciario che ne faccia le veci e che lo rappresenti nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie.

Quando si parla di testamento biologico, o di biotestamento, ci si riferisce alle DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) che sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.

Il testamento olografo è la forma più semplice tra quelle previste dalla legge. Si tratta di un testamento redatto a mano dal testatore (da qui l’attributo dell’olografia) che deve scriverlo liberamente, senza condizionamenti o pressioni che ne possano condizionare le volontà. Secondo il primo comma dell’art. 602 c.c. infatti il testamento olografo “deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore”.

Il testamento olografo è un particolare tipo di testamento redatto direttamente dal testatore a penna (non sono validi i testamenti scritti al computer o dettati ad un terzo) e da lui stesso conservato, o affidato ad un terzo, che deve essere scritto interamente di pugno del testatore e deve recare la data e la firma. Se ha tutti questi requisiti, un testamento olografo è perfettamente valido.

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B


  • info@taffo.it
Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy