Il rito della vestizione della salma è un momento molto delicato ed è un’incombenza della quale ci si deve occupare per ricomporre il defunto prima della veglia funebre e delle esequie. Sebbene spesso i parenti del defunto abbiano il desiderio di occuparsi personalmente della vestizione del loro caro, in moltissimi casi l’intervento dei professionisti del settore è indispensabile perché ci si trova davanti a situazioni difficili da gestire, causate dalla fisiologia del corpo umano e dalla necessità di esercitare una notevole forza fisica.

La vestizione delle salme è l’insieme delle operazioni di pulizia, toelettatura ed estetica che si fanno alle persone appena decedute. Si tratta di un rituale molto antico che ha lo scopo di restituire al morto un aspetto familiare, l’aspetto che ha sempre avuto in vita, in modo che chi lo veglierà durante il periodo antecedente le esequie possa avere del defunto un’immagine rassicurante e familiare.

Quando un parente muore ci si trova nella circostanza di dover gestire tutte le procedure connesse con la morte, la vestizione della salma e la preparazione per la sepoltura. Per effettuare la vestizione in modo semplice sarebbe preferibile farlo prima che siano passate 24 ore dal momento del decesso in quanto dopo sopraggiunge il rigor mortis, gli arti diventano duri e inflessibili, ed effettuare la vestizione è molto più difficile.

In occasione del suo 80° anniversario, Taffo Funeral Services, ha scelto Raineri Design, agenzia di comunicazione di Brescia per il restyling del logo e dell'immagine coordinata aziendale. Il marchio, conosciuto in tutta Italia, ma con un'immagine coordinata un po' datata, aveva bisogno di un restyling in un'ottica più moderna, che potesse esaltare le caratteristiche di unicità e originalità dell'azienda. 

La vestizione del defunto è un momento della preparazione delle esequie e del rito funebre. Si tratta di un antichissimo rituale che gli uomini hanno effettuato fin dalla notte dei tempi, e che varia a seconda delle epoche storiche e delle credenze religiose. Nella cultura greca e romana ad esempio, si usava mettere una moneta tra i denti del defunto che doveva attraversare lo Stige nell’Ade. In altre culture i morti non venivano vestiti ma fasciati con bende intinte di oli profumati ed essenze.

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    L'Aquila - Montereale:
    Tel.: +39 0862/317070


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo L'Aquila - SS 80 KM 2.800

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B
    Taffo Montereale - Via del Municipio, n.1


  • info@taffo.it
  • Informazioni Utili


    Onoranze Funebri Taffo offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite le sedi operative di Roma, L'Aquila, Montereale, Lavinio e Nettuno.
  • Iscriviti alla Newsletter

    Acconsento al trattamento dati secondo il regolamento
    UE 2016/679 (GDPR)
  • Seguici sui Social


Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy