Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Può succedere che il decesso di un parente o di un caro avvenga all’interno dell’ospedale. In casi come questo, sarà compito della struttura provvedere alle pratiche di constatazione di morte e al trasporto della salma nell’obitorio. Nel caso in cui la persona sia deceduta in Pronto Soccorso o in un reparto, i sanitari sono molto cortesi e lasciano la salma nel luogo dove è avvenuto il decesso in modo da consentire ai familiari di prendersi un po’ di tempo per dargli l’ultimo saluto. Si tratta di momenti di particolare sofferenza, quindi prendetevi il tempo necessario per stare vicini al vostro caro.

Generalmente, se la morte sopraggiunge in ospedale la salma del defunto sarà trasferita nella Camera Mortuaria dove rimarrà sotto osservazione per almeno 24 ore, a meno che non sia necessario effettuare un esame autoptico che in genere richiede due o tre giorni di tempo. Saranno gli addetti della struttura ospedaliera a consegnare ai familiari del defunto la Scheda Istat già compilata.

Anche nel caso del decesso in ospedale, è il medico necroscopo ad occuparsi di redigere un certificato che accerta la morte, dopo un’attesa minima di 15 ore e dopo non oltre 30 ore dal decesso. Questi tempi tecnici possono essere ridotti nel caso venga effettuato un tanatogramma della salma, cioè un elettrocardiogramma della durata di circa 20 minuti dal quale non risulti nessuna attività cardiaca.

In molte strutture sanitarie è presente un’area dedicata in cui si possono allestire camere ardenti per dare l’ultimo saluto ad un congiunto ed è compito dei parenti più stretti far recapitare gli abiti per il defunto, mentre sono i sanitari che si occupano della vestizione e della composizione della salma. Se invece intendete dare l’ultimo saluto al vostro caro in casa o in un altro luogo, dovrete rivolgervi ad un’agenzia di pompe funebri e fare richiesta formale all’ospedale entro 24 ore: saranno gli addetti dell’agenzia ad occuparsi di allestire la camera ardente e di personalizzarla secondo le vostre richieste. Ricordate che in nessun caso gli operatori dell’obitorio o i sanitari possono suggerire, o peggio imporre, una particolare agenzia funebre. Questa scelta per legge spetta solo ai familiari. Il defunto viene normalmente lasciato in casa per i saluti dei suoi cari fino al mattino del giorno del funerale.

L’ultimo passo da fare per i familiari è andare a fare la dichiarazione di morte in comune, generalmente se il decesso avviene in ospedale è la struttura che se ne occupa. Dopo aver presentato la denuncia di morte, con l’agenzia di onoranze funebri che si è scelta è possibile fissare la data, l’ora del funerale, il trasporto della salma al cimitero. Si può anche scegliere la forma di sepoltura della persona cara deceduta.

Cosa si deve fare quando muore una persona

1 Dicembre 2017

La perdita di una persona cara è un evento che ci mette di fronte a tante incombenze da assolvere, compreso occuparsi di alcune questioni burocratiche connesse con la scomparsa di un congiunto. Che sia dopo una malattia o all’improvviso,...

Qualche libro da leggere per superare un lutto

14 Novembre 2017

Niente è più terribile della perdita di una persona cara. Tutto sembra implodere e crollare, e il senso di noi vacilla, lasciandoci storditi e pieni di dolore. Tuttavia ogni lutto, anche il più terribile, si può e si deve...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza