L’elenco defunti in Italia è l’archivio, cartaceo ed elettronico, all’interno del quale sono conservate le informazioni sui defunti cioè date di nascita e morte insieme alle altre informazioni anagrafiche. Sembrerebbe non esistere un elenco defunti italiano accessibile al pubblico che raccoglie tutti i dati dei morti in Italia, ma ogni Comune ha le sue specifiche regole.

In generale, è possibile recarsi all’anagrafe e richiedere all’operatore il certificato di decesso (ma eventualmente anche di nascita, matrimonio, residenza ecc.) di un familiare o anche di un conoscente, a patto di poterne indicare nome e cognome. L’ufficio è tenuto a fornire queste informazioni e rilascia il documento ma quello che non è possibile fare è richiedere l’elenco completo dei defunti dell’ultimo mese, dell’ultimo anno, o degli ultimi dieci anni all’ufficio comunale in quanto quest’ultimo, per legge, non può fornire questo tipo di informazioni e nemmeno il registro anagrafico, che è costantemente aggiornato.

Alcuni comuni poi, consentono ai residenti, ma anche ai curiosi, di richiamare le informazioni relative ai morti attraverso una specifica sezione dei loro siti web. Alcuni Comuni, come ad esempio il Comune di Milano, mettono a disposizione dei visitatori del sito i dati aggiornati con le statistiche relative alle persone nate vive a Milano, ai morti residenti e ai decessi avvenuti a Milano ma ovviamente non forniscono nomi né altri dati anagrafici.

Un altro modo per sapere chi è morto in una determinata città è scaricare le app che consentono di sapere dove un defunto è stato seppellito all’interno di un cimitero. Una di queste app si chiama Not2 4Get, attiva sempre a Milano, ma ci sono app come Crux, attiva anche a Roma, che si possono consultare inserendo il nome del defunto e la data di nascita e di morte e che vi consentono di sapere dove è stato seppellito.

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    L'Aquila - Montereale:
    Tel.: +39 0862/317070


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo L'Aquila - SS 80 KM 2.800

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B
    Taffo Montereale - Via del Municipio, n.1


  • info@taffo.it
  • Informazioni Utili


    Onoranze Funebri Taffo offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite le sedi operative di Roma, L'Aquila, Montereale, Lavinio e Nettuno.
  • Iscriviti alla Newsletter

    Acconsento al trattamento dati secondo il regolamento
    UE 2016/679 (GDPR)
  • Seguici sui Social


Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy