Il funerale, o rito funebre, è il rito religioso che si celebra quando una persona muore. Il rispetto per il momento della morte ha origini antichissime nelle diverse società occidentali e i riti si sono evoluti col passare del tempo e con il radicarsi delle tradizioni cristiane. Anche oggi, gli usi e le tradizioni legate alla morte di un congiunto sono diversi a seconda del luogo e delle società, della fede religiosa o dei singoli desideri del defunto.

La parola funerale deriva dal latino funus, parola che identificava la cerimonia funebre ma anche la sepoltura e che probabilmente fa riferimento all’uso delle funi utilizzate per calare la bara sottoterra. Anche nella cultura classica, greca e latina, il funerale era un evento importante per tutti i congiunti del defunto e prevedeva un rituale molto ben definito durante il quale si addobbava di fiori la casa del defunto, si assoldavano persone che avevano il ruolo di piangere durante il corteo funebre e le salme generalmente erano cremate e conservate nelle urne. Non molto diverso da quello che succede ai nostri giorni.

Un altro sinonimo di funerale è esequie funebri, parola che si riferisce agli estremi onori resi al defunto e in particolare al rito funebre che si compie in chiesa prima del trasporto della salma al cimitero. La parola esequie deriva anch’essa dal latino exsequiae, derivato dal verbo exsequi che vuol dire “seguire, andare dietro” e che ricorda la tradizione di seguire la salma del defunto con un corteo che lo accompagna dalla chiesa dove è stato celebrato il rito funebre, fino al cimitero dove sarà seppellito.

Esistono diversi tipi di funerali e quindi di riti funebri, diversi in base alla fede religiosa e alle volontà del defunto. In generale, i cattolici celebrano un rito funebre tradizionale, i protestanti celebrano un rito funebre detto anche “culto della speranza” che è più che altro un evento religioso di ricordo e di speranza durante il quale non si somministrano sacramenti, infine gli atei o gli agnostici celebrano un funerale laico con nessuna connotazione religiosa.

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    L'Aquila - Montereale:
    Tel.: +39 0862/317070


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo L'Aquila - SS 80 KM 2.800

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B
    Taffo Montereale - Via del Municipio, n.1


  • info@taffo.it
Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy