Difficile dire cosa si prova nel momento in cui si muore, anche perché nessuno che sia effettivamente morto è in grado di raccontarcelo. Quello che però può contribuire a farci un’idea di cosa si prova nel momento in cui si muore sono le esperienze delle persone che hanno vissuto una tragica esperienza che li ha pericolosamente avvicinati alla morte e gli studi dei medici, che ci aiutano a capire dal punto di vista fisico cosa succede al corpo, agli organi e al cervello di chi sta per morire.

Chi ha vissuto un’esperienza cosiddetta di premorte, racconta storie e sensazioni di vario tipo. C’è chi ha avvertito una sensazione di pace e benessere, chi ha visto luci, il famoso tunnel, e persone care che lo chiamavano, ma c’è anche chi ha raccontato di aver avuto una sensazione di silenzio e di vuoto come quando ci si addormenta per un pisolino senza sogni. Altri raccontano di aver avuto una sensazione di pace straordinaria o di aver visto dall’alto il loro corpo mentre i familiari piangevano o i medici tentavano di rianimarlo.

Da un punto di vista scientifico invece, i medici sostengono che molto dipende dal tipo di morte. Ovviamente c’è molta differenza tra morire sedati su un letto di ospedale o morire per cause come annegamento o emorragia. Molto spesso la causa della morte è la mancanza di ossigeno e in questi casi, quando i neuroni non ricevono più ossigeno, il cervello smette la sua attività elettrica, il sangue smette di fluire e dopo 10 secondi si perde coscienza. Da quel momento al momento della morte possono passare alcuni minuti scanditi da diverse sensazioni, a seconda del tipo di evento che ha scatenato la morte. Si può provare dolore o terrore oppure una sensazione di calma assoluta e rilassatezza dovuta all’avvicinarsi dello stato di incoscienza.

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    L'Aquila - Montereale:
    Tel.: +39 0862/317070


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo L'Aquila - SS 80 KM 2.800

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B
    Taffo Montereale - Via del Municipio, n.1


  • info@taffo.it
Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy