Quando un parente muore ci si trova nella circostanza di dover gestire tutte le procedure connesse con la morte, la vestizione della salma e la preparazione per la sepoltura. Per effettuare la vestizione in modo semplice sarebbe preferibile farlo prima che siano passate 24 ore dal momento del decesso in quanto dopo sopraggiunge il rigor mortis, gli arti diventano duri e inflessibili, ed effettuare la vestizione è molto più difficile.

Non c’è una regola precisa da seguire per la vestizione di una defunta, né delle tradizioni particolari. In genere si sceglie un abito a cui la donna era molto affezionata, un abito che preferiva particolarmente o di un colore che amava. Non è importante che sia particolarmente elegante ma che rispetti lo stile della defunta. Molte persone comunicano ai propri cari le loro volontà in caso di morte ed è sempre il caso di rispettare questi desideri.

Alcune tradizioni vogliono che, in caso di decesso di una donna giovane o una ragazza, la defunta possa indossare il suo abito da sposa. Si tratta ovviamente di una scelta particolare, da fare solo se siete sicuri di rispettare le volontà della famiglia e soprattutto della defunta. La vestizione può essere effettuata dai familiari oppure da un professionista del settore, come quelli che seguono i servizi funebri Taffo.

Vestire una defunta non è molto diverso dal vestire una persona in vita, l’importante è non fare mai movimenti bruschi e non dare strattoni, se proprio si dovesse avere difficoltà a fare indossare un capo troppo stretto si può procedere scucendo un po’ le parti posteriori degli abiti per facilitare la vestizione. Evitate di far indossare il reggiseno alla defunta perché, essendo i tessuti ormai modificati dalla morte, potrebbe alterare malamente la forma del seno. Per il resto bisogna rispettare l’ordine di vestizione normale, iniziando da slip, calze, magliette e poi proseguendo con gli altri indumenti.

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    L'Aquila - Montereale:
    Tel.: +39 0862/317070


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo L'Aquila - SS 80 KM 2.800

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B
    Taffo Montereale - Via del Municipio, n.1


  • info@taffo.it
  • Informazioni Utili


    Onoranze Funebri Taffo offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite le sedi operative di Roma, L'Aquila, Montereale, Lavinio e Nettuno.
  • Iscriviti alla Newsletter

    Acconsento al trattamento dati secondo il regolamento
    UE 2016/679 (GDPR)
  • Seguici sui Social


Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy