La tassa di successione è un’imposta che le persone che hanno ricevuto un’eredità devono pagare allo Stato. Si paga per immobili, terreni, beni mobili, ma non è una tassa uguale per tutti perché dipende dalla tipologia del patrimonio, dal valore complessivo dei beni e dal grado di parentela dell’erede con il defunto.

La legge infatti stabilisce delle franchigie, cioè delle eccezioni al pagamento della tassa sui beni immobili, per i parenti stretti come il coniuge e i figli a patto che il valore dell’immobile non superi un milione di euro. Altre franchigie riguardano i fratelli, le sorelle, gli eredi disabili, i parenti fino al quarto grado.

L’imposta da pagare quindi si calcola sulla base del patrimonio ereditato, compreso il valore degli immobili e dei diritti immobiliari, tenendo conto delle franchigie. Chi eredita anche terreni e fabbricati deve pagare anche altre due imposte, cioè le imposte catastali e le imposte ipotecarie.

Per essere certi di effettuare correttamente tutti i calcoli e di non commettere errori, è fondamentale rivolgersi ad un notaio che segua scrupolosamente tutta la pratica della successione. La parcella del notaio è sempre un argomento abbastanza scabroso perché spesso si tratta di cifre importanti. In genere, la parcella del notaio varia in base al valore dell’asse ereditario e può andare da 300 euro per piccole eredità fino a 900 euro per patrimoni di valore più grande. E poi oltre alle tasse ci sono anche marche da bollo, diritti catastali, quindi è sempre una buona abitudine chiedere preventivi a diversi studi notarili per capire quali sono le spese fisse da dover sostenere e quanto può incidere il costo del lavoro del professionista.

Con l’arrivo del 2019 no c’è stato nessun aumento delle aliquote sulle tasse di successione, l’unica novità è che dal 1 gennaio 2019 è obbligatorio fare la dichiarazione di successione online 2019 e utilizzare il software per la compilazione del modello, che fornisce anche i calcoli delle imposte ipotecaria e catastale.

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B


  • info@taffo.it
Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy