La scelta dei fiori per il funerale, ma anche la scelta dei fiori per una corona di fiori funebre, ha un suo galateo e delle piccole regole che sarebbe opportuno seguire. L’educazione e il decoro infatti impongono che anche il linguaggio dei fiori rispetti il momento di dolore della famiglia e la scelta della tipologia dei fiori e della composizione deve essere adeguata al momento e allo stato d’animo dei cari del defunto.

Per gli uomini in genere si prediligono composizioni floreali sui toni del giallo. Ci riferiamo a piccoli tocchi di colore giallo non troppo acceso, da mescolare in composizioni che prevedano molto verde e un tocco di bianco. Se la persona che è defunta intratteneva con noi un rapporto formale, le composizioni floreali più indicate sono quelle che si sviluppano dentro una cesta o in un vaso basso. Se invece si aveva un rapporto amichevole con chi è venuto a mancare si possono aggiungere calle e gigli bianchi alla composizione, simbolo di affetto e stima, infine se si aveva un rapporto molto intimo con il defunto si potrebbe optare per i suoi fiori preferiti, del colore che amava di più.

Per i bambini o per i giovani, il colore più adatto è il bianco, simbolo di purezza, e i fiori più indicati sono le roselline, i gladioli e i gigli.

È opportuno che delle composizioni molto grandi, corone di fiori funebri e cuscini di fiori che si adagiano accanto alla bara si occupino la famiglia e i parenti più stretti, gli amici invece possono manifestare vicinanza alla famiglia con piccole ceste di fiori, piccoli cuscini o la classica composizione a croce privilegiando fiori come i crisantemi e i garofani. Ricordate che se volete regalare dei fiori, l’ideale è farli recapitare in casa prima della data del funerale.

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    L'Aquila - Montereale:
    Tel.: +39 0862/317070


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo L'Aquila - SS 80 KM 2.800

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B
    Taffo Montereale - Via del Municipio, n.1


  • info@taffo.it
Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy