Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

L’elaborazione del lutto con le sue fasi non ha una durata che si possa stabilire a priori. Ognuno ha la sua capacità di reazione al dolore e la sofferenza non può essere uguale in tutte le circostanze e per tutte le persone. Pensare che si possa elaborare il lutto in pochi giorni è impossibile perché nel migliore dei casi occorrono mesi prima che si possa ritornare ad una vita normale.

In casi più gravi possono occorrere anche anni prima che si arrivi all’ultima fase dell’elaborazione del lutto, quella nella quale si ritorna gradualmente alla vita normale e il dolore viene trasformato in un senso positivo.

Purtroppo, non per tutti è un percorso facile. In molti casi, il rischio è cadere in uno stato di prostrazione e passività, di solitudine e isolamento, ma anche rabbia e ribellione. Se dopo il lutto è trascorso almeno un anno e ancora non si riesce a superare il senso di afflizione, l’angoscia, l’ansia, il pensiero costante della morte, in questo caso è utile pensare di chiedere un aiuto. Parlare con un medico può aiutare a capire se è il caso di consultare un professionista come uno psicologo o uno psichiatra, ed eventualmente iniziare un percorso di sostegno all’elaborazione del lutto.

Intervenire tempestivamente per farsi aiutare è importante per non incorrere in quello che gli psicologi definiscono il lutto complicato o irrisolto, che può diventare una condizione pericolosissima in quanto causa solitudine affettiva, depressione, rifiuto di ogni novità o cambiamento, apatia.

L’indicazione dell’anno è solo orientativa. Non esiste infatti un limite temporale scaduto il quale la sofferenza scompare. Gli esperti però concordano nel dire che una normale elaborazione del lutto non dovrebbe durare più di 24 mesi. Superato questo limite, è opportuno chiedere aiuto. Anche se il lutto è stato elaborato in modo fisiologico, questo non significa che non saranno possibili momenti di tristezza e sconforto anche gravi. Essere tristi, piangere, anche dopo anni, è assolutamente normale. Al contrario, non è assolutamente vero che chi non piange a lungo non soffre oppure non amava abbastanza il defunto. L’elaborazione del lutto infatti è un percorso che ognuno affronta a suo modo.

La cremazione degli animali domestici nel centro Italia. L’esperienza di Taffo Pet

16 Maggio 2019

Taffo Pet, leader nella cremazione degli animali nel centro Italia, è riuscito nell’impresa di creare un punto di riferimento per tutti i padroni che vogliono dare un servizio funebre dignitoso al proprio pet. Gli animali domestici sono parte integrante...

L’elaborazione del lutto: le fasi e i consigli per superare la perdita

16 Maggio 2019

L’elaborazione del lutto è un percorso, a volte molto difficile, che segue l’evento tragico della perdita di una persona cara. Accettare la morte di un amato è difficile, però la morte è una parte della nostra vita ed elaborare...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza