Il testamento olografo è un testamento scritto rigorosamente a mano dal testatore che per essere valido, secondo l’articolo 602 del Codice civile, deve essere scritto, sottoscritto, firmato a penna e datato dal testatore.

Il testamento deve essere scritto a mano, preferibilmente nel comune corsivo anche se la giurisprudenza in alcune occasioni ha ammesso anche lo stampatello. Non si può scrivere un testamento olografo a macchina o al computer perché secondo le normative sarebbe impugnabile in quanto facile da manomettere. Ogni pagina del testamento olografo deve essere firmata dal testatore e la data deve essere apposta per esteso indicando giorno, mese e anno, o all’inizio del documento oppure alla fine. Anche la data deve essere scritta a mano affinché il testamento sia valido e non impugnabile.

Il testamento olografo ha una sua validità intrinseca in quanto è espressione delle volontà ultime del testatore ma per essere certi che sia ben fatto è possibile scriverlo e poi depositarlo presso un notaio con una minima spesa.

Nella redazione del testamento olografo si possono nominare sia gli eredi, ai quali spettano quote dell’intero patrimonio, e i legati ai quali invece sono destinati beni particolari. Anche nel testamento olografo devono essere rispettate le quote di legittima, cioè quelle che la legge stabilisce per gli eredi come i coniugi o i figli. Nel caso in cui il testatore avesse commesso errori nella distribuzione dei suoi beni, le disposizioni contenute nel testamento olografo saranno soggette a riduzione per essere adeguate alla legge.

Se il testatore avesse già espresso volontà testamentarie anteriori che adesso vuole modificare, è opportuno procedere alla revoca delle precedenti disposizioni testamentarie in modo da evitare che possano sorgere dubbi interpretativi sulle sue volontà ultime. Per sicurezza, il testamento olografo deve essere scritto, firmato e datato a mano in tre copie identiche che possono essere consegnate a tre beneficiari diversi delle disposizioni testamentarie o ad un eventuale esecutore testamentario.

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B


  • info@taffo.it
Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy