Il testamento olografo è la forma più semplice tra quelle previste dalla legge. Si tratta di un testamento redatto a mano dal testatore (da qui l’attributo dell’olografia) che deve scriverlo liberamente, senza condizionamenti o pressioni che ne possano condizionare le volontà. Secondo il primo comma dell’art. 602 c.c. infatti il testamento olografo “deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore”.

All’interno di un testamento olografo ci possono essere sia le disposizioni che riguardano la suddivisione del patrimonio alla morte del de cuius sia disposizioni di tipo più personale come ad esempio il riconoscimento di un figlio legittimo, il riconoscimento di un debito o la volontà di donazione degli organi.

Secondo quanto disposto dell'art. 602, 3° comma, c.c., il testamento olografo "deve contenere l'indicazione del giorno, mese e anno” e può essere apposta in qualsiasi parte della scheda. Sempre l’articolo 602 stabilisce anche che il testamento olografo deve essere sottoscritto dal testatore di proprio pugno in modo che la paternità del testamento sia inequivocabile.

Chiunque è in possesso di un testamento olografo, secondo l’articolo 602 c.c. deve presentarlo a un notaio per la pubblicazione [608 c.c.], non appena ha notizia della morte del testatore.

L'art. 606 del codice civile invece individua delle ipotesi generali di nullità del testamento olografo. Queste sono costituite dal difetto di autografia, ovvero quando manca la sottoscrizione autografa del testatore. Oltre al requisito formale della sottoscrizione, è necessario anche un requisito sostanziale, ovvero che la sottoscrizione sia autografa da parte del sottoscrittore, sia apposta per intero e sia datata da lui stesso. L'inosservanza o la mancanza di questi elementi comporta che la nullità del testamento, che quindi sarà improduttivo di effetti. Secondo una tendenza del Tribunale di Perugia, sez. II, 2 ottobre 2013, chiunque abbia interesse può proporre l'azione di nullità del testamento olografo senza alcun termine di prescrizione.

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B


  • info@taffo.it
Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy