Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Il testamento biologico, o biotestamento, è la definizione comune di quello che la legge definisce come DAT, cioè le disposizioni anticipate di trattamento, che consentono ai maggiorenni capaci di intendere e di volere, di dare indicazioni sui trattamenti sanitari, gli esami diagnostici e le terapie alle quali si acconsente o non si acconsente, dopo essersi adeguatamente informati, indicando anche un fiduciario che ne faccia le veci e che lo rappresenti nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie.

Le DAT si possono scrivere con atto pubblico, con scrittura privata autenticata, oppure con scrittura privata consegnata al proprio Comune di appartenenza. Dall’1 luglio 2018 è possibile presentare le DAT a Roma Capitale come previsto dalla legge 22 dicembre 2017 n.219. I cittadini romani possono depositare il proprio testamento biologico presso gli Uffici Anagrafici del Municipio di Roma Centro. Le DAT dovranno essere consegnate in busta aperta perché sia possibile verificare la presenza in calce della firma autografa del dichiarante. Gli uffici che accettano il biotestamento a Roma sono quelli di via Petroselli, 50 e di Circonvallazione Trionfale, 19.

Gli interessati possono scrivere le proprie DAT utilizzando i moduli presenti nella sezione Modulistica del portale web di Roma Capitale o presso gli U.R.P. e gli Uffici Anagrafici delle sedi municipali. I moduli prevedono la richiesta di deposito, modifica o revoca delle DAT, l’accettazione di incarico di fiduciario, la nomina del fiduciario, la revoca dell’incarico di fiduciario. I cittadini che avevano depositato le proprie DAT presso altro Comune, e che hanno trasferito la loro residenza a Roma, possono fare modifica o revoca presso uno dei 15 Municipi di Roma, comunicando all’ufficiale di stato civile il Comune nel quale avevano depositato il testamento biologico ed il numero di registrazione. Tutte le informazioni riguardanti gli uffici, gli orari di apertura al pubblico, i moduli, sono disponibili sul sito web del Comune di Roma Capitale.

Testamento: olografo, pubblico, segreto

22 Luglio 2019

Il testamento è il documento che permette ad una persona di decidere come disporre dei suoi beni dopo la sua morte, secondo quanto la legge stabilisce. Esistono diversi tipi di testamento e ognuno di essi ha delle caratteristiche precise...

Testamento biologico, cosa dice la legge

22 Luglio 2019

Quando si parla di testamento biologico, o di biotestamento, ci si riferisce alle DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) che sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza