Il testamento biologico, o biotestamento, è la definizione comune di quello che la legge definisce come DAT, cioè le disposizioni anticipate di trattamento, che consentono ai maggiorenni capaci di intendere e di volere, di dare indicazioni sui trattamenti sanitari, gli esami diagnostici e le terapie alle quali si acconsente o non si acconsente, dopo essersi adeguatamente informati, indicando anche un fiduciario che ne faccia le veci e che lo rappresenti nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie.

Le DAT si possono scrivere con atto pubblico, con scrittura privata autenticata, oppure con scrittura privata consegnata al proprio Comune di appartenenza. Dall’1 luglio 2018 è possibile presentare le DAT a Roma Capitale come previsto dalla legge 22 dicembre 2017 n.219. I cittadini romani possono depositare il proprio testamento biologico presso gli Uffici Anagrafici del Municipio di Roma Centro. Le DAT dovranno essere consegnate in busta aperta perché sia possibile verificare la presenza in calce della firma autografa del dichiarante. Gli uffici che accettano il biotestamento a Roma sono quelli di via Petroselli, 50 e di Circonvallazione Trionfale, 19.

Gli interessati possono scrivere le proprie DAT utilizzando i moduli presenti nella sezione Modulistica del portale web di Roma Capitale o presso gli U.R.P. e gli Uffici Anagrafici delle sedi municipali. I moduli prevedono la richiesta di deposito, modifica o revoca delle DAT, l’accettazione di incarico di fiduciario, la nomina del fiduciario, la revoca dell’incarico di fiduciario. I cittadini che avevano depositato le proprie DAT presso altro Comune, e che hanno trasferito la loro residenza a Roma, possono fare modifica o revoca presso uno dei 15 Municipi di Roma, comunicando all’ufficiale di stato civile il Comune nel quale avevano depositato il testamento biologico ed il numero di registrazione. Tutte le informazioni riguardanti gli uffici, gli orari di apertura al pubblico, i moduli, sono disponibili sul sito web del Comune di Roma Capitale.

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B


  • info@taffo.it
Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy