Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Con l’espressione congedo per lutto si intende un permesso retribuito per assentarsi dal lavoro nel caso in cui si abbia un lutto in famiglia. Il congedo, o permesso per lutto, viene concesso al lavoratore che abbia subito la perdita di un familiare per il tempo necessario per stare vicino alla famiglia e presenziare al funerale. In tutto l’anno, a prescindere dal numero di eventi luttuosi che possono colpire una persona, si hanno a disposizione 3 giorni di congedo per lutto.

A stabilire le regole è l’articolo 4 della Legge n°53 del 2000 che prevede che il lavoratore dipendente, sia pubblico che privato, in caso di decesso di un familiare ha diritto ad un permesso retribuito di 3 giorni all’anno. Il permesso non viene concesso per il decesso di uno qualunque dei familiari, ma solo ed esclusivamente per i parenti di primo grado e non per gli affini (ad esempio suoceri e generi o nuore), per il coniuge e per il convivente a patto che la convivenza sia certificata anagraficamente. Rientrano entro i parenti del primo grado di parentela i genitori, i figli, i fratelli e le sorelle, i nonni e i nipoti. Non si può usufruire del congedo per lutto nel caso del decesso degli zii, dei cugini figli degli zii, dei nipoti figli di fratelli e sorelle, dei bisnonni, dei suoceri e dei generi o delle nuore.

Queste sono le regole generali ma ogni dipendente deve dare riferimento al suo contratto collettivo di lavoro per stabilire quali sono le condizioni della sua categoria professionale. Per alcune categorie di lavoratori infatti il permesso per lutto è esteso anche agli affini, per altri i giorni annui di congedo per lutto sono 5. I lavoratori di tipo parasubordinato e le partite iva non hanno diritto a permessi retribuiti. In questi casi quindi, concedere un giorno, o qualche ora di assenza dal lavoro per motivi di lutto, resta a totale discrezione del datore di lavoro.

Nei giorni in cui si assenta dal lavoro per motivi di lutto, il lavoratore che abbia fatto richiesta di congedo per lutto riceve la sua normale retribuzione giornaliera ed è il datore di lavoro a pagare e non l’Inps. Quando il lavoratore viene a conoscenza del lutto deve tempestivamente avvisare il suo datore di lavoro indicando anche la data e il numero di giorni che si vogliono utilizzare. Al rientro al lavoro, sarà necessario consegnare anche la documentazione che attesti il lutto oppure un’autocertificazione.

Frasi di cordoglio, consigli su come scriverle

2 Dicembre 2019

Non è semplice esprimere il proprio dolore. Non è semplice neanche esprimere a parole la vicinanza a qualcuno che ha subìto un lutto e sta soffrendo. Succede spesso di prendere la penna in mano e non sapere neanche da...

Aforismi sulla morte

18 Novembre 2019

Scrittori, poeti, filosofi, musicisti e uomini di ogni tempo hanno riflettuto sul tema della morte. Del resto la morte è parte integrante della vita e di quest’ultima è forse l’aspetto più misterioso. Ad alcuni fa paura, altri la attendono...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza