Il telegramma è uno strumento di comunicazione ormai poco utilizzato eppure inviare un telegramma è un modo rapido ed efficace per comunicare e fare sentire la propria vicinanza emotiva, quando non può esserci vicinanza fisica. Nell’ambito delle condoglianze resta ancora la scelta preferita per le sue caratteristiche di essenzialità e immediatezza e per il suo stile formale che lo rende ideale per inviare una comunicazione a persone con le quali non si ha un rapporto amichevole, ma appunto formale o lavorativo. Le frasi per lutto da inserire in un telegramma devono essere concise, il telegramma non dovrebbe superare la lunghezza di due righe e il messaggio deve essere immediatamente comprensibile. Il motivo è che il telegramma per sua natura è concepito per essere una comunicazione veloce, nella quale si risparmiano parole inutili che, tra le altre cose, hanno anche un costo. Più è lungo un telegramma più si paga.

Per aiutarvi, nel caso in cui dobbiate scrivere frasi di cordoglio in un telegramma, vi suggeriamo alcune formule che potreste utilizzare per scrivere un messaggio di vicinanza alla famiglia e i più intimi amici di un defunto.

  1. Nella circostanza del lutto ci uniamo a voi con sincera commozione
  2. Vi siamo vicini nel triste momento della perdita. Sincere condoglianze
  3. Esprimiamo con grande affetto il nostro dolore per la vostra triste perdita
  4. Addolorati per la vostra perdita, vi siamo vicini in questo momento difficile
  5. Ci uniamo al vostro lutto per la perdita del caro (nome del defunto)
  6. Siamo vicini a voi nel momento della tristezza e del lutto. Giungano le nostre condoglianze a tutta la famiglia (cognome della famiglia)
  7. Vi giungano le più sentite condoglianze da parte di (nome della famiglia o di chi invia il telegramma). Vicini nella dolorosa circostanza vi esprimiamo il nostro affetto.
  8. Vicini al vostro dolore per la perdita del caro (nome del defunto). Preghiamo per voi che Dio vi dia forza per superare questo triste momento
  9. Nel momento del dolore, ci stringiamo alla famiglia (nome o cognome del defunto). Questi fiori sono l’espressione del nostro cordoglio e della nostra vicinanza.
  10. Sinceramente ci uniamo al dolore della famiglia (cognome del defunto). Giungano a voi il nostro abbraccio e le nostre preghiere.

Per scrivere un telegramma, bisogna chiamare il numero di telefono per fare i telegrammi. Il testo può essere lungo da 1 a 9999 parole, nonostante questo i telegrammi più efficaci sono quelli che non superano le 20-30 parole. Sono ammesse tutte le lettere dell’alfabeto, i numeri e i segni di punteggiatura, comprese le parentesi e la chiocciola ma non sono consentiti i caratteri speciali.

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B


  • info@taffo.it
Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy