Esistono diversi tipi di testamento, ognuno con delle finalità e delle caratteristiche che lo rendono valido. A seconda della tipologia, il testamento deve essere redatto in un certo modo e rispettare alcune caratteristiche se non si vuole rischiare che poi sia considerato nullo.

Testamento olografo

Il testamento olografo è un tipo di testamento che deve essere redatto a mano dal testatore. Non è ammesso che sia battuto a macchina, non lo si può far scrivere a una terza persona neanche sotto dettatura e deve essere datato e firmato dal testatore in ogni sua pagina. Affinchè questo tipo di testamento sia considerato valido non è necessario che ci siano testimoni ma la firma del documento deve essere direttamente riconducibile al testatore.

Testamento pubblico

II testamento pubblico si redige tramite atto del notaio ed ha la natura di un atto pubblico. Deve essere redatto alla presenza di due testimoni e il testatore deve dichiarare le sue volontà davanti al notaio che riceve, trascrive e legge al testatore le sue volontà alla presenza dei testimoni. I testimoni non devono essere in nessun modo interessati all’atto; devono essere in grado di sottoscrivere l’atto; avere il pieno esercizio dei diritti civili; non essere ciechi, o sordi, o muti; non essere parenti o affini del Notaio o del testatore in linea retta in qualunque grado ed essere maggiorenni. Testatore, testimoni e notaio devono sottoscrivere il testamento pubblico che anche in questo caso deve riportare data, luogo e ora del ricevimento delle volontà. Il testamento pubblico è l’unica forma di testamento possibile per chi non sappia o non possa scrivere.

Testamento segreto

Il testamento segreto consiste nella consegna di una scheda segreta che contiene le disposizioni testamentarie al notaio che la riceve e la conserva. Il notaio, alla presenza di due testimoni, riceve il testamento, lo sigilla dentro una busta e lo conserva rilasciando poi un atto di ricevimento. Il testamento segreto può essere interamente scritto di pugno dal testatore e sottoscritto in calce, ma è valido anche se scritto da terzi o a macchina, o con il computer, purché firmato in ogni mezzo foglio.

Testamento speciale

Ci sono circostanze nelle quali non si può fare testamento in modo regolare. Per queste circostanze, come le calamità naturali, malattie contagiose, calamità pubbliche, infortuni, si può redigere un testamento speciale. Il testamento speciale può essere redatto dal testatore e ricevuto dal notaio, dal giudice di pace, dal sindaco, da un ministro di culto, perfino dal comandante di una nave o di un aereo e da un ufficiale o un cappellano militare. Questo tipo di testamento ha una durata limitata nel tempo: è valido solo per tre mesi a partire dalla fine del ritorno della situazione normale.

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B


  • info@taffo.it
Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy