La settimana passata abbiamo fatto visita al nostro partner internazionale Algordanza, in Svizzera. Infatti è proprio presso la loro sede di Coira nel cantone dei Grigioni, dove sono presenti i laboratori di produzione, che vengono prodotti i diamanti dalle ceneri di cremazione dei defunti.

Algordanza è un gruppo presente in vari paesi del mondo e il suo nome significa “ricordo” in lingua romancia. Infatti fin dai tempi antichi il diamante è considerato come il simbolo dell’eternità, del ricordo e della purezza.

Algordanza


Il tecnico incaricato dalla società ci ha accolto nel laboratorio e ci ha introdotto nel mondo di Algordanza. Occorre specificare che il diamante è generato esclusivamente con le ceneri provenienti dalla cremazione umana, senza l’aggiunta di alcun additivo. Inoltre i diamanti, durante tutto il processo di lavorazione, non vengono mai toccati da mani nude e vengono consegnati in un’apposita custodia.
In natura i diamanti si formano grazie a pressioni e temperature molto elevate, che si ritrovano in particolari ambienti. Attualmente è però possibile produrre diamanti anche in laboratorio, ma la produzione a partire dal carbonio delle ceneri di cremazione è un procedimento molto più complesso della fabbricazione di diamanti industriali. A tale scopo si è reso necessario lo sviluppo di un metodo speciale con la collaborazione di esperti nella sintesi dei diamanti (che è stato anche brevettato).
Il risultato è che i diamanti sintetizzati dai laboratori di Algordanza sono autentici e presentano le stesse proprietà chimico-fisiche dei diamanti naturali.

Algordanza

Di seguito riportiamo il processo di produzione così come ci è stato illustrato dal tecnico:

1. Le ceneri vengono ricevute, contrassegnate con un numero, catalogate e riposte con cura.

2. Viene effettuata un’analisi chimica delle ceneri necessaria ai successivi trattamenti e a documentare l’origine del futuro diamante.

3. Viene estratto il carbonio dalle ceneri di cremazione attraverso procedimenti chimico-fisici. Infatti i diamanti sono costituiti da un reticolo di atomi di carbonio.

4. Il carbonio viene poi sottoposto a pressioni e temperature elevate fino alla trasformazione in grafite. A partire dalla grafite e grazie all’utilizzo di speciali macchinari, si formerà il diamante.

 

Algordanza

5. La sintesi del diamante avviene utilizzando notevoli pressioni e alte temperature. Alla grafite viene aggiunto un cristallo di diamante, che successivamente sarà eliminato, per dare avvio al processo di crescita. Accanto al cristallo aggiunto si formano i nuovi cristalli che daranno vita al diamante grezzo.

Algordanza

6. Il diamante grezzo appena formato viene tagliato e pulito da personale esperto. In alternativa è possibile richiedere la consegna del diamante grezzo.

7. Tutto il processo è seguito da un controllo di qualità che viene certificato in forma scritta e consegnato al cliente. Nel certificato sono presenti anche i dati delle analisi sulle ceneri di cremazione effettuate all’inizio del procedimento e che confermano il legame tra diamante e ceneri.

8. Su richiesta del cliente è possibile inserire un’iscrizione sul diamante tramite una micro incisione laser. Infine, il diamante viene inserito in una custodia personalizzabile con una scritta a piacere.

Algordanza

Possono essere realizzati diamanti di diversa grandezza (da 0,3 a 1,0 carati), di diverso colore (che varia dal bianco trasparente a diverse gradazioni di blu, a seconda della quantità di boro presente nelle ceneri) e di diverso taglio (a forma di brillante, smeraldo, cuore, ovale, ecc.).

Prima di lasciarci, il tecnico di Algordanza ha voluto sottolineare come, poichè ogni essere umano è unico, per il suo stile di vita e per l’ambiente che lo circonda, la composizione chimica delle sue ceneri di cremazione è assolutamente peculiare. Questa da origine ad un diamante unico, che brilla con proprie tonalità di bianco o di blu. Non possono esistere due diamanti uguali, così come ogni persona è stata unica quando era in vita.

Ce ne andiamo dalla Svizzera consapevoli di aver messo un piede nel futuro. 

Algordanza

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    L'Aquila - Montereale:
    Tel.: +39 0862/317070


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo L'Aquila - SS 80 KM 2.800

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B
    Taffo Montereale - Via del Municipio, n.1


  • info@taffo.it
Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy