Quando abbiamo un lutto, purtroppo o per fortuna, dobbiamo mantenere una piccola parte di lucidità per adempiere ad alcune faccende pratiche.

Anche se la nostra testa è attanagliata da tristezza, dolore e sconforto, dobbiamo ricordarci delle persone che duranti i nostri giorni peggiori, ci hanno fatto sentire la loro vicinanza con telegrammi, telefonate, messaggi, mail e quant'altro.
I mittenti ovviamente non si aspettano una risposta immediata, l’intento è evidentemente di esprimere la propria vicinanza in un momento di estremo buio come quello del lutto. Rispondere comunque è un dovere, anche solo per galateo. Di seguito abbiamo pensato ad alcuni consigli da dare a chi vive un momento così delicato e non ha la testa per affrontare ulteriori pratiche.


Le condoglianze delle persone che ci stanno (più o meno) vicino sono di conforto, seppur non possono più di tanto sollevarci dall'immenso dolore si prova durante la dipartita di un proprio caro. In ogni caso esiste come dicevamo un “galateo funebre”, ovvero quando si ricevono messaggi formali o informali, in forma di telegramma, biglietto, mail o anche SMS, ma anche se arrivano fiori, corone, o spesso come accade nel sud, addirittura cibo perché i parenti non hanno né voglia né tempo per cucinare, sarebbe bene rispondere entro il quindicesimo giorno successivo al funerale.

Ecco alcune frasi di ringraziamento per chiunque abbia preso parte al dolore:

- Ti ringrazio per la tua partecipazione, le tue parole mi sono state di conforto in questo momento triste. Ti ringrazio per il tuo pensiero e per il tuo affetto.


- La famiglia…… vi ringrazia per esservi uniti al nostro dolore e per aver dato l’estremo saluto al caro…… Con affetto e gratitudine.


- La famiglia ….. sentitamente ringrazia per la partecipazione all’evento doloroso che ci ha colpiti. Abbiamo sentito la vostra vicinanza e ve ne siamo grati.


- La famiglia ….. ringrazia con commozione e gratitudine per la partecipazione al lutto che ci ha colpiti, lasciandoci nel profondo dolore. E’ grazie a persone come voi, che le ferite possono iniziare a rimarginarsi. Con affetto.


- La famiglia ……. vi ringrazia per aver onorato, con la vostra presenza, la memoria del caro …., la cui scomparsa ci ha lasciati nello sconforto e nel dolore, a cui voi avete partecipato. Con profondo affetto.


- La famiglia ….... ringrazia commossa per il calore dimostrato in questo doloroso momento.


- La famiglia …..... ringrazia per il calore ricevuto in questa dolorosa circostanza.


- I Familiari sentitamente ringraziano.

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    L'Aquila - Montereale:
    Tel.: +39 0862/317070


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo L'Aquila - SS 80 KM 2.800

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B
    Taffo Montereale - Via del Municipio, n.1


  • info@taffo.it
Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy