Che in Italia sia possibile la cremazione è ormai notizia vecchia. E’ noto anche come si possano disperdere le ceneri del proprio caro all’aperto, in determinati luoghi: in campagna, in mare, nei fiumi e anche nel Giardino dei Ricordi, luogo pensato per offrire raccoglimento a parenti e amici all'interno del cimitero Flaminio.

Oltre a essere un luogo tranquillo e accessibile ai disabili, le ceneri, tramite un sistema di circolazione d’acqua, dopo essere state disperse, vengono restituite alla natura; inoltre è stato costruito un muro di travertino sul quale è possibile scrivere il nome del defunto, per poter pregare o raccogliersi ogni qual volta si voglia.
Poi c’è un’altra possibilità ancora, ovvero richiedere la custodia a casa delle ceneri, all’interno di un’urna cineraria che, secondo il Consiglio di Stato, è compiutamente disciplinato dalla lett. e) del comma 1 dell’art. 3 della Legge 130/01. Il protocollo appare molto semplice: il defunto deve lasciare questa specifica tra le sue volontà, l’urna dev’essere obbligatoriamente sigillata e sopra vi devono essere apportati i dati anagrafici del defunto. Infine deve avvenire una verbalizzazione della consegna e la garanzia da ogni profanazione dei luoghi in cui le urne vengono collocate, ovvero che l'urna non può essere spostata dal luogo in cui viene collocata.
Vi ricordiamo che le dimensioni delle urne e le caratteristiche dei luoghi di conservazione vengono stabilite dai regolamenti comunali e, in mancanza di apposite norme, esse possono essere imposte dai comuni in sede di autorizzazione, nel momento dell’affidamento ai familiari.
La richiesta va fatta ad AMA-Cimiteri Capitolini presso gli uffici di via del Verano 74. Per maggiori informazioni, si può anche chiamare il call center dei cimiteri ai numeri 06-49236330 / 31 / 32 / 33 (dal lunedì al venerdì h. 8,30-12:30; il sabato h. 8,30-11,30; il martedì e il giovedì anche h. 15-17). Tutti i moduli di richiesta per il rito della dispersione si possono scaricare da www.amaroma.it.
La chiesa ha un’idea ben precisa a riguardo, salvaguardare il valore e l’importanza di collocare il defunto in un luogo significativo, nel quale sia possibile onorarne il ricordo. Da qui l’invito ai cattolici a tumulare le ceneri dei propri cari, senza tenerle in casa, o disperderle.

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B


  • info@taffo.it
Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy