L’urna cineraria è il vaso contenitore che raccoglie le ceneri dei defunti che sono stati cremati. Ne esistono di varie forme e tipologie ed ogni agenzia funebre ha un suo catalogo di prodotti che propone ai clienti, tra i quali si può scegliere il modello e il materiale preferito, anche personalizzandolo. Di urne cinerarie ne esistono varie tipologie ma tutte assolvono alla funzione primaria di raccogliere le ceneri e conservarle; possono essere di vari materiali esterni (legno, ceramica, ma anche vetro, marmo o alabastro). La parte interna dell’urna, quella che raccoglie le ceneri, si trova alla base ed è sigillata e saldata al resto del vaso insieme al coperchio, che è saldato per evitare che le ceneri possano anche accidentalmente essere disperse in modi diversi da quelli che prevede la legge. Infine su un lato dell’urna possono essere riportati i dati anagrafici, di nascita e morte del defunto e in alcuni casi anche una fotografia.

Urna cineraria, come sceglierla

Sono le imprese funebri che si occupano del funerale, della cremazione e anche di proporre ai clienti il catalogo delle urne dal quale scegliere il modello preferito. Generalmente, il catalogo è vasto è comprende una grande quantità di modelli diversi per forme, colori, materiali, possibilità di personalizzazione. Ognuno potrà scegliere l’urna cineraria più adatta in base ai propri gusti personali, oppure sulla base delle preferenze del defunto, si può optare per una foto oppure per delle decorazioni simboliche che avevano un significato nella vita del defunto o che piacciono ai parenti. Su alcune urne possono essere incise delle preghiere, tipicamente il Padre Nostro e l’Ave Maria, oppure poesie dedicate a chi non c’è più, ad esempio alla mamma o al papà. Le urne inoltre si suddividono in base al luogo dove dovranno essere conservate: esistono urne adatte alla domiciliazione e urne destinate alla conservazione cimiteriale, nei loculi o in altri ambienti predisposti dal cimitero.

Dove si colloca l’urna cineraria

Secondo quanto stabilisce la legge, l’urna cineraria deve essere costituita di materiale infrangibile e collocata in casa, o in un luogo prestabilito all’interno del cimitero. Chi decide di tenere le ceneri in casa deve fare specifica richiesta e in questo caso si può scegliere l’urna cineraria a seconda del luogo della casa nel quale la si vorrà conservare o sulla base delle preferenze estetiche. Per la collocazione in cimitero all’interno di una nicchia, un loculo o uno spazio adibito bisogna scegliere un particolare tipologia di urna. Lo stesso vale se l'urna cineraria sarà tumulata fuori dal cimitero nella cappella gentilizia, oppure nel caso di sepoltura privilegiata all’interno di edifici pubblici o luoghi di culto.

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B


  • info@taffo.it
Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy