Un funerale è sempre un momento triste, sia che coinvolga persone a noi care o parenti, sia che si tratti di conoscenti. Programmare un funerale però significa anche avere chiaro in mente quanto tempo sarà necessario per partecipare alle varie fasi, in modo da dare a tutti modo di organizzarsi per lasciare il lavoro per il tempo necessario o liberarsi dagli impegni per la finestra di tempo utile per consentire a tutti di essere presenti al momento dell’estremo saluto.

La durata di un funerale è molto variabile, nel senso che è difficile da stimare con esattezza perché può variare a seconda di molti fattori. Innanzitutto, il tipo di rito scelto influenzerà molto la durata della funzione religiosa o laica. Molto può dipendere da quello che avverrà all’interno della funzione, se ci sarà spazio per un ricordo degli amici, se ci saranno momenti musicali o altre cose scelte dai parenti.

Quanto dura una messa

La situazione più comune è la scelta di un funerale cattolico. In questo caso, la durata del funerale si calcola componendo tre momenti fondamentali: il corteo funebre dalla casa del defunto fino alla chiesa, la messa, il corte funebre fino al cimitero. A seconda della distanza, mediamente un corteo funebre che procede lentamente può impiegare tra 10 e 30 minuti dalla casa alla chiesa dove si terrà la messa. Una messa, mediamente, dura più o meno 30-40 minuti ma può essere più lunga nel caso in cui il parroco decida di fare un’omelia più lunga o si decida di dare spazio ad amici o parenti che vorranno dire qualcosa in ricordo della persona che non c’è più. Infine l’ultima fase è quella che prevede l’accompagnamento del feretro fino al cimitero. A questa parte del funerale non tutti partecipano, in quanto è un momento che generalmente coinvolge soltanto i parenti più stretti. Quindi nel complesso potremmo dire che la durata media di un funerale è di circa 2 ore.

Come comportarsi a un funerale

Indipendentemente dalla durata della funzione funebre, ciò che è più importante è ritagliarsi il tempo necessario per partecipare al funerale senza fretta né ritardi. È buona norma rispettare le regole del galateo dei funerali e quindi arrivare qualche minuto prima dell’inizio della funzione per avere modo di salutare e porgere le condoglianze ai parenti. Allo stesso modo sarebbe molto sconveniente andare via prima che la funzione sia conclusa del tutto. Mostrare di avere fretta o di essere in ritardo sarebbe un grave segno di mancanza di sensibilità.

Articoli Più Letti

Articoli Più Recenti

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B


  • info@taffo.it
Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy